gatto che bussa

Ecco quel che si dice un gatto bene educato! Questo micio, prima di entrare nella stanza dove sta riposando il proprio padrone, bussa con la zampetta posteriore fino a quando qualcuno non giunge ad aprire la porta, e far entrare il tenero animale domestico: un comportamento di grande simpatia che, alla fine, ottiene il risultato desiderato. Impietosito dall’insistenza del proprio gatto, infatti, il padrone spalanca una fessura della porta, invitando quindi il micio a fare il proprio ingresso.

Sebbene i gatti siano animali che difficilmente si fermano dinanzi a piccoli ostacoli, il comportamento di questo gatto completamente addomesticato non è certamente raro. I mici possono infatti essere educati in maniera molto completa, sebbene questa fase di “addomesticamento personalizzato” non abbia le stesse caratteristiche di quelle che può, ad esempio, avere la formazione di un cane.

La prima cosa da fare è infatti cercare di conquistarsi la fiducia del micio. Un’impresa già di per sè molto difficile, che dovrete riuscire a conseguire in maniera parziale e graduale. Una volta che sarete entrati in piena sintonia con il gatto, potete cercare di indurlo a specifici comportamenti come, appunto, quelli relativi al rispetto di zone off-limits… In bocca al lupo!

https://www.youtube.com/watch?v=8tXv-RTcI-M