gattini

Altra triste storia di abbandono di gattini. Questa volta ad essere protagonisti sono stati due simpaticissimi cuccioli di micio a Siliqua, vicino a Cagliari: trovati da due donne di passaggio sopra un muretto, nei pressi di una scuola elementare, i gattini sono stati raccolti e accuditi, in attesa che possano presto essere dati in adozione.

Ebbene, dalle cronache locali, purtroppo, stiamo assistendo a una vera e propria consuetudine: ma cosa fare se si ha l’occasione di imbattersi in animali indifesi e abbandonati?

La prima cosa da fare sarebbe quella di chiamare le forze dell’ordine, o condurre le bestiole da un veterinario (soprattutto se vivono in condizioni particolarmente precarie o sono ferite). Contemporaneamente, è possibile contattare l’Ente Protezione Animali o una delle associazioni di volontari che si occupano di animali abbandonati.

Se volete adottarli, potete prenderli a casa vostra, dopo averli accompagnati dal veterinario per una bella visita approfondita. È infatti fondamentale, dopo aver recuperato il gattino, assicurarsi che l’animale non sia malato e che non abbia parassiti o altri elementi in grado di nuocere alla sua salute, e a quella del suo nuovo amico a due zampe.

Ricordiamo che l’abbandono degli animali è reato previsto dal codice penale, e che è possibile che tale comportamento sia punito con l’arresto fino a un anno e una ammenda fino a 10 mila euro.