gattino ragdoll

Più volte sul nostro sito abbiamo avuto modo di parlare dei ragdoll, una pregiata razza di gatto che ha origine in Nord America, ed è contraddistinta da un manto particolare e da profondissimi occhi azzurri. Si tratta di un micio grande, muscoloso, con pelo semi lungo e molto morbido, diffusosi a cominciare dagli anni Sessanta e che deve il suo nome (ragdoll = “bambola di pezza”) al comportamento del micio, estremamente rilassato quando viene preso tra le braccia e coccolato.

Il carattere del ragdoll è affettuoso, e spesso sarà lui a richiedere il contatto fisico. Ne consegue che questo gatto si adatta alle persone che sono molto presenti e che possono donare al micio le cure e le attenzioni necessarie. Essendo inoltre piuttosto delicato di salute, è sempre bene evitare di lasciarlo andare in giro liberamente in giardino, dove potrebbe ammalarsi (qualora le condizioni ambientali non siano favorevoli) e soccombere in caso in cui vi siano altri gatti con i quali contendersi il territorio.

Questo micio è molto dolce e gentile, e può affezionarsi in maniera piuttosto intensa con il proprio padrone. Voi che ne dite? Avete un ragdoll in casa? Come vi trovate?