gattini dormono

Tutti coloro che hanno la fortuna di avere un gatto in casa sanno bene quanto sia elevata la loro passione per… il sonno! I gatti amano infatti dormicchiare in posti isolati e tranquilli (possibilmente, caldi), riuscendo a riposare anche per oltre 15 ore (spesso, in due sessioni distinte, diurna e notturna)!

Ma perché il gatto è così dormiglione? La risposta va ricercata nella natura di questo animale, che possiede un innato istinto predatore che si attiva prevalentemente dal tramonto in poi. Ne consegue che, nonostante oramai il micio si sia adattato a una vita casalinga, il gatto preferisce dormire per gran parte del giorno e, successivamente, riattivare i propri sensori alla fine della giornata, quando i suoi antenati uscivano per cacciare.

[nggallery id=4]

Inoltre, considerato che i gatti hanno sempre la necessità di riattivare i propri istinti predatori, evitando di passare da cacciatori a vittime, noterete che il micio più che dormire di un sonno profondo, “riposa” dormicchiando, con una posizione che è sempre favorevole alla necessità di tenere sotto controllo l’ambiente circostante e, qualora ve ne fosse l’occasione, proporsi in uno scatto improvviso verso l’intruso o verso una via di fuga.

Per quanto concerne le variazioni durante la sua vita, la necessità di riposo del gatto aumenterà in proporzione all’avanzare della sua età o in presenza di un cucciolo di poche settimane. Non allarmatevi, dunque, se il vostro micio dorme più delle vostre abitudini umane: è del tutto normale e prevedibile!

https://www.youtube.com/watch?v=JOTASYb7HW8