La lettiera è un elemento fondamentale nella gestionedi un gatto ma, purtroppo, spesso può capitare che il micio rifiuti questo strumento.

Ad eccezione di poche e rare condizioni patologiche, nella maggior parte dei casi si tratta di un rifiuto derivato da problemi di natura comportamentale, che il suo padrone potrebbe aiutare a risolvere con un po’ di attenzione.

Il primo aspetto sul quale concentrare il proprio impegno è legato alla posizione della lettiera.

Il gatto potrebbe infatti non amare il luogo in cui è stata posizionata: provvedete allora a spostarla in un luogo più riservato e comodo.

Secondo aspetto è legato alla pulizia.

I gatti sono animali molto puliti, e per fare i suoi bisogni desidera un ambiente quasi asettico.

Una lettiera un po’ sporca o odorante potrebbe costituire per lui un rifiuto fondamentale.

Ancora, il micio potrebbe rifiutare la lettiera per… vendetta a un torto subito e generato dal proprio padrone.

Ad esempio, se il gatto è stato abbandonato da solo in casa per lungo tempo, non è stato sufficientemente coccolato o altro ancora (es. l’arrivo di un nuovo animale), il micio potrebbe improvvisamente indispettirsi e rifiutare la lettiera.

Se invece di ritenere quanto sopra, pensate che il problema del micio e della lettiera non sia comportamentale ma fisico, il nostro consiglio è quello di condurre immediatamente il gatto dal veterinario, affinchè possa emergere il disagio, e possa essere consigliato un modo di rapida risoluzione delle criticità che stanno conducendo a questa tipologia di atteggiamento.