Perche i gatti bianchi spesso sono sordi

Un bellissimo gatto con occhi azzurri ci fa pensare subito che possa essere sordo. È una questione genetica, non è detto però che tutti i felini di pelo bianco siano sordi.

La sordità genetica dipende dal gene W, che è presente solo nei gatti bianchi. Il gene relativo al colore del pelo è un gene dominante ed è sempre presente nel DNA del gatto. Questo gene conduce ad una malformazione dell’orecchio interno.

Al gene W, oltre il colore del pelo bianco, è associato il colore degli occhi, che saranno blu. Ecco dunque che spesso i gatti dal pelo bianco ed occhi azzurri possono essere sordi.

Non sono sordi i gatti che hanno l’estremità della coda nera o anche parte delle zampe con macchie nere.

I gatti bianchi possono però avere occhi dal colore giallo, occhi verdi o misti, come il gatto Turco Van. I suoi occhi saranno uno verde ed uno azzurro. I primi felini furono avvistati nella Turchia sud orientale, presso il Monte Ararat. Il gatto Van lo ammiriamo per il suo portamento elegante.

La predisposizione maggiore alla sordità è quella dei gatti che hanno gli occhi dal colore blu. Il gatto Norvegese delle foreste o Norsk Skogkattè un gatto dal pelo bianco, ma non necessariamente sarà sordo.  Norsk = Norvegese, Skog = Foresta, Katt = Gatto. Questo gatto appartiene ad una razza scandinava molto antica.

Inoltre i gatti dal pelo bianco si ammalano di dermatiti, se esposti al sole. Può accadere anche che i gatti si ustionino le orecchie. Insomma il gatto bianco è destinato a vivere in un mondo silenzioso e di attenzioni maggiori.

 

Vita di un gatto bianco sordo:

un gatto bianco privo di udito vivrà tranquillamente, perché potenzierà gli altri organi di senso, cioè l’olfatto e la vista. I gatti sordi vivranno bene anche liberi e non sono obbligati a rimanere chiusi nella nostre case. Il gatto bianco corre il rischio però non sentire l’arrivo della auto.

Come avvicinarsi ad un gatto bianco senza spaventarlo:

se il gatto bianco vive con noi in casa, come fare per non spaventarlo ogni volta che ci avviciniamo, anche solo per una carezza? Se il gatto dorme nella cesta, proviamo a muoverla leggermente in modo da fargli aprire gli occhi. E poi facciamoci vedere.

Aiutiamoci con i gesti delle mani per far capire ciò che gli vogliamo dire. Alcune cose le facciamo con tutti i gatti, tipo con le mani il gesto di sedersi o far capire di venire a mangiare.

Ci sono anche tanti lati positivi di un bel gatto dal mantello bianco, non si spaventerà per i petardi o per la musica ad alto volume.