Musica-da-pianoforte-solo-per-gatti-la-nuova-scoperta

Scoperta molto interessante per il mondo dei gatti, con i nostri fedeli amici che saranno gli unici a poter ascoltare una particolare musica da pianoforte. Il risultato è scaturito da una ricerca condotta da alcuni scienziati in collaborazione con ingegneri del suono e veterinari, che hanno così trovato una frequenza ultrasonica capace di raggiungere soltanto l’udito dei gatti e non quello degli esseri umani.

La scoperta è stata subito messa in atto dagli scienziati, con lo sviluppo di un pianoforte riservato esclusivamente ai gatti, in quanto capace di emettere un suono alla frequenza ultrasonica oggetto dello studio.

I risultati sono stati osservati con un evento esclusivo organizzato la scorsa settimana a Londra, con un concerto esclusivamente riservato ai gatti. La tecnologia per suonare a quelle frequenze prevedeva il collegamento di un piccolo pianoforte ad un iPad, per consentire la conversione delle frequenze ascoltabili dagli umani in vera e propria musica per gatti.

Come afferma il veterinario Robert White-Adams, uno degli sviluppatori dell’interessante progetto sulla musica dedicata ai gatti, in un’intervista pubblicata dal quotidiano La Stampa, l’udito umano è in grado di percepire soltanto suoni con frequenza fino a 20 chilohertz, mentre la soglia del gatto è ben più elevata, pari a ben 64 chilohertz.