v

I gatti sono i compagni ideali delle nostre giornate casalinghe, tra fusa e carezze. Ma può capitare che il gatto sia sofferente.

Uno dei problemi che il gatto può avere è il classico mal di denti come gli esseri umani. A volte è semplice individuare la causa del dolore altre volte occorre rivolgersi ad un veterinario. Il mal di denti colpisce i gatti che hanno superato i cinque anni di età. E due terzi dei gatti ha problemi ai denti nella propria esistenza. La salute dei denti e delle gengive dei nostri amici felini è importante e non va trascurata.

I sintomi del mal di denti:

alito cattivo, macchie sui denti, sangue dalle gengive, difficoltà nella masticazione, inappetenza, dolore.  Altri sintomi che ci possono far pensare al mal di denti sono l’eccessiva salivazione, miagolii e soffi se noi li tocchiamo vicino alla bocca dolorante.

Questi sono sintomi parzialmente indicativi del malessere, la diagnosi potrà essere fatta in maniera certa dal veterinario.

Cura dei denti e alimentazione giusta:

un gatto adulto possiede 30 denti, quattro affilati canini, che sono rivolti verso l’interno della bocca per tenere in bocca la loro preda. Dodici incisivi, otto premolari, sei molari per spezzettare il cibo.

È raro che un gatto abbia carie dentarie, perché non mangia zuccheri, ma carne. Il problema del gatto domestico è il tartaro, patina giallastra che vediamo nella bocca del gatto alla base dei denti, vicino alla gengiva.

Il primo consiglio è di curare l’alimentazione dei gatti, in modo che i cibi morbidi e umidi non provochino la presenza di residui tra i denti.

Come spazzolare i denti del gatto:

L’igiene orale dei gatto può essere aiutata con lo spazzolamento dei loro denti con spazzolino e dentifricio per felini. Se il padrone del gatto non riesce in questa operazione purtroppo il gatto deve andare dal veterinario e sottoporsi ad un trattamento di pulizia del tartaro. Prima potremmo provare con un panno morbido da strofinare sui denti, poi se il gatto è paziente, passiamo allo spazzolino.

Per il mal di denti che deve essere curato con l’estrazione del dente, ci sarà una ripresa piuttosto rapida. Successivamente l’alimentazione va stabilita con la collaborazione del veterinario.

In commercio ci sono anche degli snack per l’igiene orale dei gatti, con acidi grassi, taurina e vitamine.