L’idea è a dir poco originale. Un’azienda texana, la Celestis Inc.ha ideato un ultimo viaggio per le ceneri del nostro amico domestico, che sia gatto o cagnolino, o anche un altro animale.

L’azienda dal 1997 spedisce nel cosmo le ceneri dei defunti.  Sono stati eseguiti dodici lanci con le ceneri di centinaia di persone e per citarne alcune note,  Gordon Cooper, tra i primi astronauti americani del programma Mercury e Gemini, e Gene Roddenberry, creatore della saga di Star Trek. 

Si può scegliere tra tre opzioni, “Earth rise” al costo di 740 euro, un razzo manderà in orbita le ceneri del piccolo defunto; “Earth orbit” che per la cifra di 3700 euro, farà fare un viaggio intorno alla terra; “Voyager” fino ad arrivare  alla Luna al costo di 10000 euro.

E sembrerà strano ma ci sono tantissime prenotazioni.

La Celestis realizzerà i viaggi per cani e gatti dal prossimo sette ottobre partendo da Spaceport America nel New Mexico. Il lancio sarà sperimentale e porterà a bordo le cenere di Apollo, ucane pastore australiano.

Il primo volo previsto per il 7 ottobre e il più semplice dei tre offerti ed è chiamato Earth Rise, costa da 995 dollari (circa 740 euro).

Il razzo si ferma a un’altezza dove c’è assenza di gravità per ritorna a terra e le capsule con le ceneri vengono recuperate e ridate ai proprietari.

In passato gli americani hanno lanciato in missione, il 13 dicembre 1958, la scimmietta Gordo che sopravvisse al ritorno a Terra.

La capsula però si perse nell’Atlantico.

Sono stati spediti in orbita animali di tutti i tipi, dai gatti ai tardigradi, sono piccoli animaletti pluricellulari di mezzo millimetro, che vivono in ambienti umidi come i muschi. Poi batteri e rane, fino ai gechi.