cat cafe

Dare del cibo crudo al gatto è un comportamento tendenzialmente pericoloso. A ricordarlo sono gli esperti della Food and Drug Administration statunitense, secondo cui il cibo crudo, per gli animali domestici, è anticamera dell’assunzione di batteri potenzialmente molto pericolosi per i nostri amici gatti.

Il cibo crudo può infatti contenere microrganismi a rischio infezioni, e può quindi far star male cani e gatti se non è trattato correttamente. Pertanto, la FDA ha espresso una dura critica nei confronti dei menu con cibi crudi, segnalando che tale atteggiamento non è coerente con l’obiettivo di proteggere il pubblico dai rischi significativi per la salute.

Per questo motivo l’agenzia ha raccomandato la cottura di carne e pollame per uccidere i batteri nocivi prima di dare da mangiare al gatto. Ma dunque, che dire di quei gatti selvatici che uccidono in natura le proprie prede e le mangiano crude?

La risposta alla facile contestazione arriva proprio dalla FDA, che si limita a ricordare che “non sappiamo quanti di questi animali si ammalano o muoiono proprio per questo motivo. E poiché gli animali selvatici vengono portati raramente da un veterinario quando sono malati, non c’è modo di raccogliere tali informazioni”.