GattoDiPallas

Ad Highland Wild Park, zoo scozzese, sono nati sei gattini di Pallas, una particolarissima specie simile ai persiano, che molto difficilmente si riproduce in gabbia: ebbene, all’interno della struttura scozzese è avvenuto proprio tale incredibile evento, e sebbene i mici siano particolarmente schivi, alcuni scatti “rubati” hanno dimostrato che, effettivamente, nell’impianto sarebbero nati ben sei cuccioli.

gatti

La specie dei gatti di Pallas è una specie estremamente particolare, che non ama il contatto con gli esseri umani. Per questo motivo è ben difficile cercare di scorgerli in cattività, ed è ancora più difficile che si possa pensare che questi animali possano riprodursi all’interno di una gabbia.

Tra le principali specifiche dei mici vi è, purtroppo, la loro sensibilità al batterio della toxoplasmosi: per questo motivo gli esperti hanno dovuto monitorare con speciali telecamere eventuali accoppiamenti, al fine di intervenire immediatamente – pur con tecniche non invasive – nei primi giorni di una presunta gravidanza, e prevenire in tal modo la pericolosa infezione.