Sterilizzazione gatti: siete favorevoli o contrari?
di Redazione
21/06/2014
Il tema della sterilizzazione dei gatti è materia piuttosto discussa tra gli amanti degli animali, lasciando diversi margini di libera interpretazione sui quali vogliamo domandare il vostro parere: siete favorevoli o contrari alla sterilizzazione?
Fondamentalmente, mediante la sterilizzazione si impedisce che i gatti, una volta raggiunta la maturità sessuale, possano proliferare cucciolate di gattini, proteggendoli - nel contempo - da una serie di malattie trasmissibili. Secondo alcuni, inoltre, la sterilizzazione potrebbe salvare la vita di molti gatti, considerato che - soprattutto i maschietti - durante la stagione degli amori sono più audaci e sbadati, e tradiscono la loro proverbiale prudenza.
In ogni caso, il nostro consiglio è quello di parlarne con il vostro veterinario di fiducia, che potrà certamente illustrarvi quali sono i principali vantaggi della sterilizzazione. Una volta fatto ciò, considerando che non vi è obbligo di legge a sterilizzare il proprio animale domestico, la scelta ricadrà totalmente sulla vostra autonomia!
Articolo Precedente
Gatti sempre più obesi, arriva la clinica per curarli
Articolo Successivo
Vigili del fuoco salvano dieci gatti sul tetto di una fabbrica
Redazione